Flautista internazionale di grande versatilità, musicista ufficiale del Memorial September 11 in New York, è attualmente uno dei nomi più interessanti fra gli interpreti e produttori nell’ambito della musica classica e contemporanea. Dedicatario di molte opere per flauto, ha curato oltre 300 prime esecuzioni in tutto il mondo, tra cui Vladimir Martinov, Evan Ziporyn, Carlo Boccadoro e molti altri.
E’ stato allievo di Severino Gazzelloni ed altri celebri musicisti, collaborando con artisti di varia estrazione musicale e artistica: da Rohan De Saram a Markus Stockhausen, Evan Ziporyn, Vladimir Martynov, Bernard Rands, Jacqulin Buglisi, da Cecilia Chailly a Javier Girotto e Tony Esposito, da Ludovico Einaudi a Roberto Cacciapaglia, Antonella Ruggiero, Franco Battiato, inoltre con David Riondino, Dacia Maraini e altri.
Ha suonato come solista, o in piccole formazioni da camera in importanti centri esteri: come Lincoln Center di New York, Teatro San Pedro in Porto Alegre, Gestaig di Monaco, Roy Thomson Hall di Toronto, Kings Place di Londra, Fondazione Menhuin a Madrid (dove ha suonato da solista davanti alla Reina Sofia) , UCAS di Pechino, Sala Scriabin di Mosca, Museo Tolstoj San Pietroburgo, Louvre di Parigi, due volte solista in Sala Paolo VI in Vaticano e Castel Gandolfo, Inoltre ha suonato in molti festival,, stagioni, Università americane, in tutta Italia, Europa, in Canada e Stati Uniti, in Sudamerica, in Africa.
Ha pubblicato oltre 20 titoli di cd a suo nome per etichette varie tra cui Raitrade, Amiata, BMG, Rara, Flipper,Tweedle ecc. , con registrazioni solistiche televisive (RAI) e radiofoniche ( Radio3, Radio Vaticana, Radio Popolare, radio New York, radio Sofia ecc,) ed altri 3 libri ( “Flauto Oggi” 2010/Dasi flute, “Di magici flauti” Bertoni 2016,”Il musicista Ispirato e Illuminato” Morlacchi 2020).
Nel 2022 ha creato il progetto “Battiato Nascosto” e il progetto UNO, un tour di concerti e una community per la pace.
Ha tenuto masterclasses presso Università brasiliane, americane, russe, rumene, bulgare, ed è stato recensito da diverse testate tra cui Famiglia Cristiana, quotidiani e riviste specializzate come Amadeus, Falaut, Syrinx.
È fondatore di Assisi Suono Sacro e Ars Pace con sedi ad Assisi dove è direttore artistico. Coordina l’attività artistica dell’Orchestra Suonsfera di Assisi.
OPERE CON EDIZIONI MEP
- Thot (MEP 035) per Quintetto archi, Flauto, Arpa
- Monema 1 (MEP 036) per Quintetto archi, Flauto, Arpa
- Monema 2 (MEP 037) per Quintetto archi, Flauto, Arpa
- Monema 3 (MEP 038) per Quintetto archi, Flauto, Arpa
- Tetraktys (MEP 039) per Quintetto archi, Flauto, Arpa
- Turn around (MEP 040) per Quintetto archi, Flauto, Arpa
- Romancona (MEP 041) per Quintetto archi, Flauto, Arpa
- Table of silence (MEP 042) per Quintetto archi, Flauto, Arpa
- Valse (MEP 069) per Flauto, Violino I, Violino II, Viola, Violoncello, Contrabbasso
- Locus Dei (MEP 098) per Voce, Flauto, Arpa, Ensemble
- Flamina (MEP 099) per Voce, Flauto, Arpa, Ensemble
WEBSITE
Non posso mostrarlo, non hai fornito il consenso ai cookie... Ma puoi autorizzare ora cliccando quiNon posso mostrare il video, non hai fornito il consenso ai cookie... Ma puoi autorizzare ora cliccando quiNEWS
UNO - Uniti per la PacePrima data per il nuovo tour di concerti - promosso da Assisi Suono Sacro - del flautista e compositore
Andrea Ceccomori:
Domenica 30 ottobre 2022 ore 19:00
Auditorium San Domenico - Foligno (PG)
con
Antonio Cocomazzi al pianoforte,
il quintetto d'archi
Orchestra Suonosfera di Assisi
e con la partecipazione del soprano
Dominka Zamara.
Andrea Ceccomori - "Dante e Dorè"In prima esecuzione assoluta in Svizzera
Negroni - Panitti - Balestra - Ceccomori - Volpi
Andrea Ceccomori - flauto
Sala Missione Cattolica - Berna
mercoledì 21 ottobre 2015
Andrea Ceccomori - Mysterium n. 1Ensemble Assisi Suono Sacro
con la partecipazione del basso Nikolaj Marchenko
giovedì 23 luglio 2015 - Cattedrale S. Rufino - Assisi